Qualità organolettiche

Agricoltura Biologica e Biodinamica

Qualità organolettiche dei nostri prodotti

Il nostro prodotto ha proprietà apprezzabili sensorialmente e che, interagendo fra loro, determinano l’accettabilità del prodotto da parte del consumatore; la valutazione organolettica è utile anche al titolare per stabilire se il prodotto, dopo la raccolta, ha raggiunto durante la conservazione le caratteristiche ritenute più idonee alla sua destinazione finale.

Gli ortofrutticoli devono rispondere a dei veri e propri standard di qualità riferiti a:

  • ASPETTO: è il fattore predominante dal punto di vista del mercato. Si basa soprattutto sulla dimensione, la forma, il colore.
  • CONDIZIONE: è un attributo di qualità che generalmente si riferisce al grado di freschezza ed al grado di senescenza o di ripenio (maturazione) del prodotto. Si fa moltissima attenzione che non avvenga un calo di condizione
  • AROMA: le due componenti aromatiche sono il gusto e l’odore.

Concludiamo con un controllo ed una valutazione generale di ogni cassetta e successivamente di pedana che va spedita.

Agricoltura Biologica e Biodinamica
Azienda Agricola Augusto & Flavio Desiderio

Azienda & Mission

Agricoltura Biodinamica

L’azienda Desiderio da circa 27 anni si occupa di Agricoltura Biodinamica ed il capostipite Flavio Desiderio ha precorso i tempi (nel suo territorio) convertendo la sua azienda dal metodo convenzionale al Biodinamico…

Come si lavora

Abbiamo stabilito uno standard di qualità per frutta e ortaggi tali che il compratore può contare su alcuni standard minimi che coinvolgono dimensione, colore e maturazione…

Qualità dei prodotti

l nostro prodotto ha proprietà apprezzabili sensorialmente e che, interagendo fra loro, determinano l’accettabilità del prodotto da parte del consumatore…